3 Posizioni Yoga per Depurare il Fegato a Primavera

È arrivata la Primavera e con essa il momento ideale per purificare corpo e mente. La primavera è una stagione in cui tutta la Natura si rinnova ed espande totalmente le sue energie .
E’ il periodo dell’anno in cui dobbiamo riconquistare le forze dopo il lungo inverno.
Proprio in questo periodo di rinascita primaverile infatti ci sentiamo più stanchi e spossati, arrivano allergie e raffreddori, abbiamo sempre sonno, insomma….ma se la natura espande le sue energie, a noi ci evitano proprio???
Direi di no! Accade che durante l’Inverno diminuiscono i processi di eliminazione, tutto è più lento come lo è anche in natura.
Proprio per questo motivo tendiamo ad accumulare tossine e l’organismo si fa più debole soprattutto il nostro sistema gastro-intestinale e digestivo.

Il protagonista principale che accumula in modo particolare sostanze di scarto e tossine è il fegato, per questo nella disciplina dello yoga e nell’ayurveda si pone particolare attenzione a tecniche yoga e alimentazione DETOX, o meglio dire, a come depurare l’organismo per permettere il recupero di energie necessarie ad affrontare la stagione calda. Allora che tu sia un praticante yoga o meno, quello che ti suggerisco ora ti tornerà comunque utile.

Voglio indicarti una semplice routine che include una breve sequenza yoga da praticare nel periodo della Primavera al fine di aiutare il fegato ad eliminare tossine inutili e dannose.

I benefici di una routine DETOX :

  • un recupero veloce delle tue forze ed energie, che ti saranno utili  nelle faccende di casa, nel lavoro, nello sport, nelle tue attività creative, insomma ti garantiranno maggiore produttività
  • l’umore migliorerà già dal primo giorno di pratica
  • il sistema immunitario diventerà più forte
  • si attiverà il fuoco digestivo migliorando  le funzionalità digestive ed intestinali

Routine Yoga di Primavera:

  • La Mattina inizia la giornata con degli stretching sul letto appena ti svegli per alcuni minuti prima di alzarti
  • Lavati il viso con getti d’acqua fresca
  • Bevi un bicchiere di acqua tiepida con una spruzzata di limone ( aggiungerei anche un pò di zenzero )

3 Posizioni Yoga Detox:

Simhasana – Posizione del Leone: siediti sui talloni, se la posizione fosse scomoda, poni un cuscino tra i glutei e i talloni. Mani a terra. Chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo, tenendo la bocca chiusa. Appoggia i palmi delle mani sulle ginocchia o a terra esercitando pressione. Allarga le dita e afferrati le ginocchia se le mani le tieni sopra, immaginando che le dita delle tue mani siano gli artigli di un leone. Inspira profondamente attraverso il naso, apri la bocca e tira fuori la lingua ed espirando emetti il suono imitando il ruggito del leone. Questo è un ciclo. Ripeti per 3 volte;

Simhasana – Posizione del Leone

Malasana – Posizione della Ghirlanda: entra nella posizione accovacciata cercando di appoggiare i piedi a terra. Se i talloni non poggiano a terra puoi mettere sotto un supporto, come una coperta arrotolata. Unisci i palmi delle mani mantenendo la posizione 3/5 respiri, rilassandoti. Praticare a stomaco vuoto.

Malasana – Posizione della Ghirlanda

Ardha Matsyendrasana – Torsione: siediti con le gambe allungate, fletti il ginocchio dx portando il piede vicino all’interno coscia sx. Porta il braccio sx al di la della gamba dx ed espirando profondamente completa la torsione. Mantieni la posa per almeno 5 respiri per lato.

Ardha Matsyendrasana – Torsione


Join event