Superare l’Ansia con lo Yoga

Anxiety-sito

Lo yoga è una disciplina millenaria che risale a circa 5000 anni fa e nasce in India. Sono numerosi i testi indiani che parlano di questa straordinaria scienza ma per il testo di riferimento per eccellenza, soprattutto per chi si avvicina per la prima volata è lo Yoga Sutra di Patanjali, il quale ci mostra otto stadi da percorrere per raggiungere l’obbiettivo finale dello yoga, ovvero ricongiungere la nostra anima individuale con l’assoluto.
Ovviamente per raggiungere obiettivi cosi elevati, si parte da altri obiettivi, ovvero quello di calmare la mente e rilassare la nostra anima attraverso le pratiche dello Yoga. Infatti grazie allo Yoga e ad una sua pratica costante impariamo ad entrare in contatto con il nostro silenzio interiore, stabilendo una stretta connessione sia con la nostra parte più intima che con tutto il resto del mondo che ci circonda. Grazie allo Yoga possiamo destrutturare la mente da vecchi schemi, concetti, dogmi, condizionamenti, accumulati in tutta una vita quotidianamente.
Tutto questo ci dà la possibilità di sperimentare pace e benessere interiore a livello psicofisico, andando quindi ad alleviare, e in alcuni casi, anche a risolvere problemi di ansia e stress. Lo Yoga lavora attraverso il corpo per andare poi sempre più in profondità. Grazie al lavoro sul corpo, attraverso gli asana (posizioni), il corpo impara a distendersi, allungarsi, e noi impariamo ad ascoltarlo e sentirlo e tutto questo attraverso l’uso coordinato del respiro. Lo Yoga ci insegna di nuovo a respirare correttamente. Impariamo a modulare il respiro, al fine di renderlo fluido e rilassato. Quando veniamo attaccati da forti stati d’ansia, il primo elemento che va a modificarsi, in maniera immediata, è proprio il nostro respiro, che ad un certo punto non riusciamo più a gestire. Quindi, imparare ad ascoltarci profondamente, ci aiuterà anche a prevenire stati d’ansia, perché saremo in grado di percepire i suoi sentori molto prima e lavorando sul giusto respiro, sarà come resettare la mente e guidarla verso uno stato rilassato e non più di allerta. Una pratica costante dello Yoga ci aiuta ad affrontare le paure, le sofferenze, l’ansia, la depressione, e tutto questo è possibile perché impariamo ad ascoltarci e soprattutto ad ascoltare il nostro corpo, le nostre emozioni, i nostri stati mentali negativi ed accettarli, osservarli per poi lasciarli andare.
Lo Yoga interagisce in noi profondamente, riequilibrando il sistema nervoso e il sistema endocrino; infatti praticando lo Yoga andiamo a diminuire la produzione dei cosi detti ormoni dello stress, il cortisolo e l’adrenalina, rendendo la mente calma, equilibrata, riducendo gli stati di stress, attraverso un profondo ascolto e rilassamento. Spesso l’ansia è dovuta a paure immaginarie, ovvero paura per esempio di affrontare situazioni nuove e quindi avere il timore di non saperle gestire, mentre chi pratica Yoga sarà in grado di affrontare con il sorriso e pace interiore situazioni nuove e tutto ciò che la vita ci riserva ogni giorno, che siano situazioni positive o negative.


Join event