Yoga: Origini e Benefici
Un dono dall’Oriente
Quando si parla di Yoga, facciamo riferimento ad una filosofia e una disciplina millenaria che nasce come una disciplina per pochi eletti, tramandata da Maestro a discepolo e solo oralmente, ma con il tempo essa è divenuta conoscenza aperta a tutti. Un ringraziamento di questa apertura al mondo va ai grandi maestri indiani che hanno voluto divulgare gli insegnamenti preziosi dello yoga e in qualche modo hanno decifrato un linguaggio segreto in un linguaggio comprensibile a tutti, dando cosi la possibilità di crescita personale e soprattutto spirituale al mondo intero. Lo yoga rappresenta un dono prezioso da parte del mondo orientale, in quanto da al mondo occidentale modo di vedere meglio la natura materiale che lo domina, natura fatta di esteriorità e apparenze dandogli la possibilità di avvicinarsi di più alla spiritualità, il cui allontanamento ha portato solo distruzione interiore , tensione e stress.
Oggi più che mai l’occidente ha bisogno di un supporto come lo yoga, il quale ha un obiettivo molto elevato, ma nella praticità della vita è uno strumento essenziale per stare bene, ritrovare equilibrio interiore, trovare benessere fisico, mentale e psicologico e permette di superare sintomi come stress ed ansia. I benefici dello yoga si manifestano sul piano fisico perché lavora molto sull’allungamento muscolare, abbinato a profonde respirazioni, dando come risultato l’ossigenazione del corpo e conseguente eliminazione delle tossine.
Dal punto di vista mentale, attraverso la profonda attenzione, si sviluppa una forte consapevolezza, punto focale da raggiungere attraverso la pratica yoga, in quanto ci permette di interrompere vecchi schemi mentali di cui siamo schiavi e che continuano a generarci stress e tensioni. Lo yoga ci permette di entrare in stretta connessione con la nostra parte interiore, proprio grazie ad una maggiore consapevolezza del nostro corpo, attraverso l’attenzione interna e il respiro, pertanto esso ci insegna ad essere presenti nel momento stesso che stiamo vivendo, godendone profondamente e questo rappresenta l’unico modo per iniziare a vivere e non più sopravvivere.
Sviluppare la consapevolezza del corpo è essenziale anche per captare i suoi segnali, i quali ci avvertono che qualcosa non sta andando bene; in questo modo lo yoga si rivela uno strumento utile per prevenire eventuali patologie o malattie alla cui base c’è sempre una ragione più profonda, che magari abbiamo difficoltà a vedere o se ne siamo a conoscenza, abbiamo paura di affrontare. I risultati del benessere che ci dà lo yoga sono certi, ma come qualsiasi altra disciplina, necessita di un minimo di costanza nella pratica.