Asana, posizioni dello Yoga. Quali sono i benefici della pratica.

Il Giusto Eserciziocobra1 Fisico: Asana

L`Hatha Yoga secondo gli insegnamenti del Maestro Swami Sivananda, segue i 5 punti dello yoga, ovvero, 5 principi a cui dovrebbe attenersi un vero praticante per poter godere a pieno dei molteplici benefici della pratica yoga e per seguire una retta via per raggiungere lo stato di unione dello yoga.

I 5 punti dello yoga sono: il Giusto Esercizio, la Giusta Respirazione, il Giusto Rilassamento, la Giusta Dieta, il Pensiero Positivo e la Meditazione.

Ci occuperemo in questo articolo di vedere un po piu` in dettaglio il primo punto.

Il primo punto, fondamentale è il Giusto Esercizio Fisico.
Oggi giorno esistono tante attività che mantengono il corpo in allenamento, tonificano la muscolatura, etc, ma lo Yoga è differente per diversi aspetti.
Partiamo infatti dal concetto di Corpo secondo lo Yoga. Nella visione dello Yoga il Corpo è considerato il veicolo dell’anima verso la meta della perfezione e dello stato di Unione tra l’individuo e il divino; pertanto, avendo già chiara questa visione del corpo è facile intuire che nell’Hatha Yoga gli esercizi fisici vengono praticati non solo per sviluppare e migliorare la salute del corpo, ma per aumentare le facoltà mentali e spirituali del praticante.

Nello yoga ogni posizione praticata viene chiamata Asana, che significa posizione mantenuta a lungo in modo confortevole con il controllo del corpo, del respiro e della mente. Infatti nello yoga, almeno nella fase più avanzata, le posizioni vanno mantenute a lungo, ma come già accennato solo in una fase della pratica avanzata, in quanto, soprattutto all’inizio bisognerà lavorare per aumentare la flessibilità del corpo.

Nella pratica dello yoga, l’attenzione e` posta alla flessibilità della colonna vertebrale. Infatti, secondo la filosofia  dello yoga, l’età di una persona è data dalla flessibilità della schiena e non dall’età anagrafica. Quindi una persona si può ritenere giovane finchè avrà la schiena e il corpo in generale flessibile.

La colonna vertebrale è il fulcro del corpo quando si parla di salute, in quanto è proprio li che troviamo gran parte del sistema nervoso, ovvero il sistema telegrafico del corpo, quel sistema che ci mette in comunicazione con l’esterno, anche attraverso i sensi e che mette in comunicazione gli organi interni coordinando le loro funzioni volontarie e involontarie.

Mantenendo una regolare pratica yoga con regolari esercizi fisici consapevoli, manterremo la colonna vertebrale flessibile e forte e nello stesso tempo questo lavoro contribuirà ad aumentare e migliorare la circolazione del sangue nutrendo i nervi e facendoli godere di una maggiore quantità di ossigeno.
Oltre alla salute della spina dorsale, le posizioni yoga (Asana), proprio perchè mantenute a lungo, hanno enormi effetti benefici sugli organi interni e sul sistema endocrino, migliorando le funzioni degli ormoni e delle ghiandole.

La tradizione classica dell’Hatha Yoga prevede la pratica del Surya Namaskar o Saluto al Sole, come pratica di riscaldamento prima di iniziare la sequenza degli asana.

La sequenza principale è basata su 12 posizioni, le quali racchiudono i benefici principali del nostro meraviglioso sistema corporeo. Nonostante, secondo le scritture esistano circa 8.400.000 asana, quelle sotto indicate restano le principali.

Dodici posizioni base dell’Hatha Yoga Classico:

  • Sirshasana: Posizione sulla testa
  • Sarvangasana: Posizione sulle spalle
  • Halasana: Aratro
  • Matyasana: Pesce
  • Pashimottanasana: Piegamento in avanti
  • Bhujangasana: Cobra
  • Shalabasana: Locusta
  • Dhanurasana: Arco
  • Ardha Matyendrasana: Torsione della colonna
  • Kakasana o Mayurasana: Corvo o Pavone
  • Pada Hastasana: Piegamento in avanti in piedi
  • Trikonasana: Triangolo

Durante i Pranayama e la Meditazione si pratica la Posizione del Loto .

E` fondamentale godere di  un profondo rilassamento alla fine della classe yoga per lasciar riposare il corpo e assorbire gli effetti i tutta la pratica.


Join event