Vorrei Rilassarmi !!!!

rilassamento-yoga

 

Mi chiamo Emanuela e ho intrapreso la strada dell’insegnamento Yoga da circa 4 anni e da quel momento molte persone mi fermano per strada dicendomi: ” Vorrei venire a lezione di Yoga perchè ho bisogno di rilassarmi…”

Capisco benissimo cosa si intende con questa frase che mi dicono, è la stessa cosa che ho pensato io prima di iniziare a praticare yoga 🙂 oggi sono quasi 10 anni che pratico Yoga e posso confessarvi che a volte stento ancora a rilassarmi in alcuni momenti 😉 Lo Yoga è uno stato di benessere interiore che si raggiunge con disciplina e fiducia nei suoi insegnamenti, perchè esso ha anche una sua meravigliosa filosofia piena di insegnamenti di vita …Ad oggi comprendo profondamente Il Suo obiettivo che è quello di insegnarci a ritrovare noi stessi, la nostra parte più autentica libera da ogni condizionamento che abbiamo assorbito come spugne nel corso della nostra vita (o vite!) e vi assicuro che rappresenta uno strumento efficace per raggiungerlo. Ma prima di arrivare a questo incontro con noi stessi, dobbiamo imparare prima ad esplorarci e conoscere parti di noi di cui forse non sappiamo neanche l’esistenza. Tutto questo è possibile facendo esperienza diretta e in maniera “presente” con il nostro corpo, divenendo coscienti in maniera attenta di ogni parte di esso e di ogni sensazione che ci dona durante la pratica di una posizione, divenendo coscienti di ogni singolo respiro e del fluire dei pensieri durante una posizione.
Ovviamente esistono diverse Vie dello Yoga per raggiungere questo stato di consapevolezza profonda, io personalmente ho scelto una delle vie che utilizza il Corpo come mezzo di cui ci dobbiamo servire per ritrovarci, ma ogni percorso è buono purchè segua la via dell’ascolto e del cuore.

Ma ritornando a : “Vorrei venire a lezione yoga per rilassarmi….” Posso dirvi che il Rilassamento che cerchiamo, non è poi cosi semplice da raggiungere. Certo, posso sciogliere la muscolatura e sentire un senso di relax fisico; ma sono dell’idea che Rilassarsi non è sdraiarmi e rilassare ogni muscolo con una voce che mi guida, non è sedermi con le gambe incrociate pollice e dito indice unite e recitare OM, non è fare una pratica estenuante dopo la quale mi sento crollare e sento di dire “Mi sono rilassato!”. Mi dispiace uccidere questo mito dello Yoga 😉 Ma Imparare a Rilassarsi significa imparare a lasciare andare ciò che non mi fa bene e smetterla di trattenere ciò che mi danneggia interiormente. Mi rilasso quando mi lascio andare veramente nel Corpo, in ogni sua singola parte, fino agli strati più profondi; Mi Rilasso nella Mente, quando riesco a lasciar scorrere i pensieri con la semplice osservazione del loro fluire, riuscendo a non giudicare niente e nessuno, restando nel Pensiero Presente e riuscendo a fare Tutto questo non solo sul tappetino nell’ora di yoga, ma soprattutto quando sono fuori, a casa, al lavoro, solo sola, in compagnia, in viaggio, in treno, in difficoltà…insomma nella vita ordinaria…. Allora posso dire “ Sono Rilassata!  “.

Ma da qualche parte dovremmo pure iniziare 😉 !!!!

E iniziare sul tappetino di yoga, per esperienza, ad oggi, posso che dire che è stata la scelta migliore! 🙂

Buona pratica a tutti !!!!! 🙂

Om Shanti


Categories: BLOG

Join event