Jala Neti – Pulizia del Naso

Un metodo semplice ed efficace per difendere l’organismo da tante malattie

Jala Neti è una tecnica Yoga di pulizia del naso e di purificazione delle narici che aiuta a prevenire raffreddore, influenza, tosse e allergie primaverili.
I canali attraverso cui passa l’aria durante la respirazione, spesso sono pieni di secrezioni, polveri e altre tipologie di depositi tossici che appunto intossicano e danneggiano i tessuti ai quali si attaccano. Pertanto è opportuno e necessario espellerli. La tecnica Jala Neti, infatti, ammorbidisce il muco e le polveri accumulatesi e induritesi nei canali, impedendo all’aria che entra di fluire liberamente e ostacolandola dando luogo a numerosi malattie, come ad esempio nel migliore dei casi, quelli stagionali sopra citati, raffreddore, influenza, allergie, etc.

Oggi, grazie agli studi fatti da molti esperti, si sa bene che la pulizia del naso ottenuta con irrigazioni nasali rappresenta il migliore e più efficace metodo preventivo contro tali malattie. Altro fattore importante, che l’acqua ammorbidendo le mucose, esse possono trattenere meglio le polveri che si immettono durante la respirazione. Pertanto, l’aria filtra meglio rendendo più agevole la respirazione, la quale è una naturale apportatrice di salute.

L’aria, penetrando in maniera più pura possibile all’interno dell’organismo, passando attraverso il canale del naso, va a rinfrescare il cervello e a rinvigorire il sistema nervoso simpatico.

La pratica Jala Neti andrebbe eseguita tutti i giorni con regolarità o almeno nel periodo che precede i cambi di stagione.

L’acqua utilizzata dovrebbe essere fredda, ma se, soprattutto all’inizio da fastidio è possibile utilizzarla tiepida. L’uso di acqua fredda servirà ad abituare le fosse nasali al freddo e a rafforzare le membrane, in modo da rendere il corpo più resistente al freddo.

 


Join event