Massaggio Ayurvedico Yoga
Dall’India, un massaggio riabilitativo, posturale e rilassante
Origini
Il massaggio Ayurvedico-Yoga è una tecnica di riabilitazione che nasce in India dalla Maestra Kusum Modak, la quale crea una combinazione riabilitativa tra il massaggio tradizionale ayurvedico con olii puri e esercizi di Yoga passivo.
Il massaggio ayurvedico yoga (MAY) si sviluppò nei primi anni ’80 a Pune, in India, dalla Maestra Kusum Modak. La Maestra Kusum studiò l’arte di un massaggio terapeutico ayurvedico ed era, allo stesso tempo, discepola di B. K. S. Iyengar. Si rese conto dei meravigliosi poteri curativi che possedevano sia il massaggio dei tessuti profondi che le posizioni yoga. Così, ha voluto condividere una nuova tecnica con le persone che desideravano migliorare o mantenere la propria forma fisica, e forse non avevano tempo per una normale terapia ayurvedica o una regolare pratica Yoga, decise così di combinare le due discipline. Il risultato è un massaggio sorprendente, curativo, rigenerante e rilassante che ti porterà benefici molto più grandi di quanto ci si aspetta da un comune massaggio.
Massaggio Ayurvedico Yoga: A Cosa Serve e Tecnica
La sessione di massaggio ayurvedico yoga può durare 60 o 90 minuti. Viene eseguito a terra su un materasso da massaggio, in modo tale da rendere comoda la pratica degli allungamenti necessari per quella determinata sessione. Durante il massaggio potrebbero servire alcuni accessori, come coperte e cuscini, al fine di rendere il trattamento confortevole anche per una persona non abituata a rimanere a lungo in una posizione, che può essere sdraiata prona, supina o in seduta sulle ginocchia. Durante il trattamento il ricevente verrà completamente coperto con lenzuola, teli o coperte e verranno man mano scoperte solo le aree del corpo da massaggiare.
Si alterneranno diverse tecniche del massaggio dei tessuti profondi (con uso di oli naturali, olio di sesamo per la maggior parte dei casi o olii aromatici ayurvedici) con posizioni di stretching di yoga passivi e respiri assistiti. L’effetto immediato sarà il senso di una apertura graduale dell’intero corpo, lo scioglimento delle tensioni, il rilascio di blocchi mentali, fisici e talvolta emotivi, un aumento della flessibilità e del riallineamento del corpo. La pratica di tecniche di respirazione profonda, stimola il flusso del prana, o energia vitale, aiutando il ricevente ad approfondire le posizioni yoga assistite e ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo.
Il trattamento utilizza maggiormente olio di sesamo puro, un olio ricco di acido oleico e acido linoleico e di importanti minerali, come il fosforo e il calcio, utili per la prevenzione dell’osteoporosi. Inoltre, grazie alla sua completezza di esecuzione, il trattamento stimola i processi vitali e riequilibra il sistema muscolo-scheletrico, circolatorio con importanti capacità depurative.
Inoltre, nel rispetto della tradizione ayurvedica indiana, il massaggio ayurvedico yoga richiede l’ utilizzo di una polvere di radice di calamo , in combinazione con oli naturali / ayurvedici. La polvere aiuta a rilasciare le tossine nel flusso sanguigno per espellerle, supportando così la disintossicazione profonda di tutto il corpo. Inoltre, migliora la circolazione e ha effetti esfolianti per la pelle.
Tocco consapevole e respiro profondo e rilassato sono l’anima del massaggio che consentono al sistema nervoso di rilassarsi e lasciarsi andare. Questo aiuta a rieducare l’intero sistema corpo, portando effetti duraturi di benessere, nel sentirsi centrati con meno probabilità di agitarsi o accumulare stress.
Il massaggio utilizza inoltre una tecnica molto antica che nasce in Kerala, la quale prevede pressioni su alcune parti del corpo eseguite con i piedi: schiena, braccia e gambe, donando rilassatezza alla muscolatura profonda e un benefico effetto di stimolazione della circolazione sanguigna, ritardando il processo di invecchiamento.
Considerato un metodo di riabilitazione in seguito ad incidenti, fratture, in quanto favorisce il recupero della sensibilità e della mobilità e un metodo di rieducazione della postura, la quale, se non tenuta correttamente può portare problemi alla colonna vertebrale.
Quali sono gli effetti e i benefici del Massaggio Ayurvedico Yoga?
- Dona profondo Rilassamento fisico e mentale
- Toglie contratture muscolari
- Rafforza la struttura fisica (tendini, muscoli e articolazioni)
- Riequilibra gli organi interni, migliorandone la funzionalità (app. respiratorio, digestivo e circolatorio)
- Libera da tossine accumulate (grazie al lavoro decontratturante, sul sistema linfatico…)
- Aumenta l’energia vitale nell’organismo
- Dona elasticità a tutto il corpo e aumenta la mobilità delle articolazioni
Il massaggio ayurvedico yoga rappresenta un eccellente strumento di riabilitazione motoria e correzione posturale, ricercato per alleviare dolore e tensione muscolare, in quanto in grado di togliere contratture muscolari anche profonde, lasciando un piacevole stato di rilassamento nel corpo e nella mente.
Maggiori informazioni:
E’ possibile prendere appuntamento per un massaggio/trattamento contattando il Centro Shanti di Civita Castellana (Vt) : http://www.yogashanti.it/contatti/
Operatrice: Emanuela De Antonis – Operatrice Massaggio Ayurvedico Yoga e Insegnante di Hatha Yoga