Meditazione
Che cos’è la Meditazione?
Possiamo definire la meditazione come il raggiungimento di uno stato di supercoscienza.
Percepiamo lo stato meditativo nel momento in cui abbiamo calmato interiormente i nostri pensieri e le nostre emozioni. Durante la nostra vita, durante lo svolgimento delle attività delle nostre giornate, la nostra mente è piena di pensieri che girano, si aggrovigliano, ci influenzano inconsciamente perché continuamente ci identifichiamo con essi; grazie alla meditazione, sviluppiamo una profonda consapevolezza interiore e grazie ad essa diventiamo degli osservatori della nostra mente, senza soffrirne più le influenze.
Lo stato di meditazione è quel profondo spazio di consapevolezza nel quale arrivano le risposte, arrivano le intuizioni, è uno spazio di recettività.
La Meditazione è un esperienza che accade e che non può essere costruita.
La Meditazione è ascolto profondo.
I benefici della Meditazione
Esistono vari tipi di Meditazione, ma in qualche modo tutti portano al raggiungimento di una profonda pace interiore. Meditare regolarmente ci dona tanti benefici, nel corpo, nella mente e nell’anima.
- Meditando possiamo sperimentare un forte senso di calma, di pace ed equilibrio;
- controlliamo meglio la frequenza e la qualità dei nostri pensieri, che diventa sempre più positiva;
- aumenta il flusso di energia e di conseguenza si riducono o scompaiono stati di stress, depressione, ansia, stati di rabbia e confusione mentale;
- da un punto di vista strettamente fisico, aumenta il flusso ematico e rallenta la frequenza cardiaca;
- si rafforza il sistema immunitario e si riduce il dolore;
- durante la meditazione ogni sistema del nostro corpo si rigenera, soprattutto il sistema nervoso, le cellule, le ghiandole, perché è un po’ come attingere alla nostra fonte materna e ricaricare in positivo tutto l’organismo.