Yoga Therapy
Yoga Terapia: pratica yoga per problemi specifici
Il corso di Yoga Therapy nasce con l’intento di voler trasmettere veramente a tutti la pratica meravigliosa dello yoga.
Oggi le immagini pubblicitarie inviano un messaggio completamente errato dello yoga, dando l’impressione che sia adatto solo a chi è già predisposto ad una certa scioltezza fisica e flessibilità, in realtà non è cosi.
Lo yoga in se stesso è una terapia, una cura, una prevenzione, per il corpo, per la mente e per il “cuore”.
Fortunatamente già da alcuni anni anche la medicina tradizionale occidentale ne ammette i benefici di una pratica costante.
Yoga Therapy è un corso adatto a chi ha delle limitazioni muscolo-scheletriche a seguito di un trauma o a causa di malattie croniche.
Quest’anno (2019-2020) il gruppo è formato da persone affette da Sclerosi Multipla, le quali stanno traendo molto beneficio a fine di ogni pratica.
La pratica consiste in stretching, allungamenti, posizioni mantenute a lungo in modo comodo, esercizi di respirazione, che oltre a rilassare il corpo, donano serenità alla mente. Durante la lezione vengono usati tutti i supporti utili affinchè tutti riescano a lavorare bene (sedie, mattoncini, coperte, bolster, cuscini…).
Lo yoga non può dare la cura a certe malattie, ma la chiave per poterle vivere ed accettarle più serenamente.
Io come insegnante sto costatando l’impegno degli allievi durante le lezioni, forza d’animo e condivisione, il tutto contribuisce a dare dei risultati sorprendenti…per non contare le tante risate che ci facciamo 😉
Ho riscontrato che oltre ai benefici fisici, un fattore importante è la possibilità di poter condividere informazioni, parlare liberamente della propria situazione, della propria malattia sentendosi veramente compresi da persone che possono realmente capire quello che si dice, perchè ognuno a modo suo lo sta vivendo.
Insegnante: Emanuela De Antonis
Per maggiori info – Contattaci